Usare Office online... Google Documenti 1 MS OfficeLive 0

Ogni giorno gran parte di noi scrive un documento di testo o compila un foglio di calcolo. Minore, ma non meno importante è il numero di quelli che compilano una presentazione o creano un modulo oppure un disegno.







Con Google Documenti, non è necessario avere alcuna suite installata sul nostro computer. Come al solito ci basta soltanto avere una connessione ad internet ed ovviamente un browser. Bisogna però creare un account gratuito su google.








Dalla pagina principale di Google scegliere "Altro" e poi "Documenti". Verremo portati in una pagina che contiene l'elenco dei nostri documenti. Da quì clicchiamo sul pulsante "Crea Nuovo" e quindi scegliamo il tipo di documento da creare. Possiamo scegliere tra "Documento" (tipo word), "Presentazione" (tipo powerpoint), "Foglio di calcolo" (tipo excel), "Modulo", "Disegno" attraverso cui creare dei disegni vettoriali e "Cartella" (tipo... ma che ve lo dico a fare)?


Scegliendo "Documenti" ci troviamo davanti ad uno strumento che non ha nulla da invidiare ai più blasonati strumenti di scrittura offline, ma a differenza di questi, si trova online, Di gran lunga superiore a MS Word Live che nonostante si presenti con una veste grafica molto più curata, nella sostanza non ha tantissime funzioni importantissime che invece qui troviamo.




L'accattivante interfaccia web di MS OfficeLive









La cosa bella di lavorare online è che possiamo condividere con altri il nostro lavoro in fase di produzione oppure annegarlo all'interno di un nostro spazio web per condividerne la visione a chi vogliamo.







Scegliendo "Foglio di calcolo", si aprirà una finestra che ci permetterà la compilazione. Osservando le icone ed i menu, notiamo subito la presenza dell'icona più importante in questo tipo di documenti e cioè il pulsante "Funzioni", cosa che invece non troviamo su MS Excel Live.






Nel menu a tendina troviamo anche lo strumento per creare delle accattivanti presentazioni. Ottima sensazione d'uso. Non si avverte la sensazione di essere online. C'è tutto quanto serve per creare e condividere presentazioni di pregevole fattura. Meno originale di "Prezi" di cui ci siamo occupati qualche tempo fa, ma a mio avviso, nettamente più potente di MS Powerpoint Live.



Lo strumento più utile e potente, a mio avviso è quello che ci permette di creare, condividere e gestire i moduli, appoggiandosi anche al foglio di calcolo per l'analisi dei risultati che sono visualizzabili anche come grafici.






Realizzare un modulo è estremamente facile. Dopo aver scelto un tema tra quelli disponibili, basterà seguire passo passo le istruzioni fornite per ottenere degli splendidi moduli. Si potranno realizzare così sondaggi accuratissimi, quiz, customer satisfaction, moduli di iscrizione, di prenotazione e chi più ne ha piu ne metta.
Una volta inserite le nostre domande, potremo guardare un'anteprima del nostro modulo.








Quando il nostro lavoro ci sembrerà soddisfacente allora potremo salvarlo, inviarlo ad una mailing list oppure incorporarlo ad una pagina web o ad un blog.







Lo strumento Disegno a mio parere è più che un piccola applicazione ludica. Si possono infatti creare diagrammi di flusso anche complessi in pochi click oppure far divertire i nostri bambini o noi stessi.







In realtà Disegno sopperisce ad una atavica carenza dei più usati sistemi operativi... La grafica vettoriale free. Se consideriamo il fatto che è possibile condividere questi strumenti, ci renderemo immediatamente conto di quale importante veste possano ricoprire nella realizzazione, ad esempio dei webinar.





Detto questo non posso che allegare i link delle due suite online ed invitarvi a provarle


Commenti