DocsPal - Utility online in fase beta per convertire files.

A volte riceviamo delle email contenenti degli allegati. In altre occasioni abbiamo scaricato dei files dal web o magari ce li ha passati un nostro amico o un parente. Ad esempio il filmino del matrimonio della zia Peppina o le foto del nostro nipotino Kevin o Thorn o Deborah o Samantha al suo primo compleanno (il nome varia in base alle soap opera che i genitori seguivano durante la gestazione). Abbiamo appena sentito parlare di DocsPal, ma non sappiamo bene che cos'è.


Proviamo allora ad aprire il file e, con nostro grande sgomento, appare un messaggio che ci avverte... "Impossibile completare la richiesta poiché non è il tipo corretto di documento"  Dopo le prime imprecazioni che non riportiamo in questa sede per ovvi motivi di netiquette, ci chiediamo... E adesso che faccio?


L'elenco delle risposte possibili per questa domanda si riduce quasi esclusivamente a tre: La prima, ma non necessariamente la più saggia è quella di installare un milione e mezzo di applicazioni in modo da riuscire a gestire qualsiasi file. Così facendo, però, incasineremmo non poco il sistema operativo... specie se si tratta di windows. La seconda è rappresentata dalle applicazioni portatili, ma di queste parleremo un'altra volta.


Infine c'è la terza soluzione che consiste nel provare ad usare DocsPal. Si, ma che cos'è DocsPal?... Si tratta di un sito che ci offre la possibilità di caricare un file dal nostro PC o dal web scegliendo un'estensione da un menu a tendina e successivamente convertirlo online in un formato compatibile con le applicazioni più comunemente installate sui nostri PC. La procedura è molto semplice e si svolge in tre fasi...


L'interfaccia è composta da due sole tabs (le linguette in alto), una è quella delle conversioni (convert files) e comprende tre passi: 1- Upload; 2 - Scelta del tipo di conversione e 3 - Conversione vera e propria.

L'altra tab è quella delle visualizzazioni (view files) per visualizzare i files prima e dopo la conversione.

Ad onor del vero dobbiamo sottolineare il fatto che questa applicazione è ancora in fase di beta test. Abbiamo infatti riscontrato delle defaillances circa alcuni tipi di conversione, ma credo sia più divertente  testarlo personalmente.


Da qui si può raggiungere DocsPal.

P.S. Se voleste condividere questo post su Facebook, Google Buzz, Twitter Sul vostro Blog o con i vostri contatti via email, cliccate pure sui pulsanti qui sotto.

Commenti