Tutorial online - come imparare gratis a fare...

Chi non si è mai cimentato nel ritocco di una foto? Credevamo che fosse venuta bene, ma quando la scarichiamo sul PC, ci accorgiamo che è un po' mossa, c'è troppo rosso o è sottoesposta. Che fare?








Cliccando su uno di questi pulsanti in basso puoi condividere l'articolo su Buzz, Facebook, Twitter, Blogspot o via email

Chi non ha mai avuto l'esigenza di manipolare dei filmati? Magari ricordi di famiglia, o le riprese di quella giornata al mare o sulla neve.








Organizzo la festa per il diciottesimo compleanno di mia figlia e mi piacerebbe fare degli inviti carini... come si fa?




Ve lo dico io...


Chiamiamo il nostro amico Mario che oltre a fare l'idraulico, sa tutto sui computer e che sicuramente ci darà una dritta per risolvere al meglio il nostro problema. "Ciao Mario, senti, qual'è il miglior programma per ritoccare le foto?" Quasi sicuramente Mario che è un intenditore ci risponderà Photoshop.







A questo punto recuperato in maniera più o meno legale l'agognato software, ci accingiamo a produrre l'opera d'arte, pensando... "tanto che ce vò". Sfortunatamente ci aspetta un'amara sorpresa. Il software in questione, non è poi di così immediata comprensione come credevamo. "E questo come si fa? E quello? Ma che cosa sono queste maschere... mica siamo a carnevale, e i livelli?" Mario dopo le prime 5.000 telefonate ha cambiato numero di cellulare e noi siamo presi dal panico.



Andiamo quindi su Google ed inseriamo come chiave: tutorial photoshop. Tra i risultati visualizzati nella prima pagina di risposte, solitamente si prendono in considerazione soltanto i primi tre o quattro. Guardiamo il primo Tuttorials. Ci troviamo diversi tutorial e viseo tutorial. Passiamo poi a visitare il secondo Total-Photoshop il terzo ci rimanda a dei video tutorial pubblicati su youtube.




Oggi ci occuperemo di Total-Photoshop e questo per due motivi fondamentali. Il primo è che io personalmente l'ho usato quando ho avuto bisogno di realizzare dei siti con Dreamweaver e Flash, trovandomi molto bene sia per la chiarezza espositiva dei concetti espressi, sia per la buona risoluzione audio/video dei tutorial, ma sopratutto per un motivo non da poco... sono gratuiti.




All'avvio del videotutorial ci sono alcuni secondi di pubblicità, ma tutto sommato si tratta di un piccolo scotto da pagare per avere le informazioni che vogliamo. Nella home troviamo una serie di tutorial. Ognuno con il suo titolo, la valutazione e la tipologia bene in evidenza.






Una volta scelto il videotutorial di nostro interesse, basterà cliccarci sopra ed il filmato partirà. Personalmente tenevo il software aperto in background così da mettere in pausa il tutorial e fare esperimenti in realtime.




Il nome del sito Total-Photoshop può trarre in inganno. Si possono trovare infatti, tutorial relativi a molte applicazioni come Illustrator, InDesign, Dreamweaver, Flash, PHP, ma anche altre categorie come Speciali o Fotografia.

Commenti