Vedere la TV online in diretta e gratis

Molti di noi vivono in una zona dove il digitale terrestre non è ancora arrivato. Altri vivono dove invece è già operativo, ma a differenza di quanto ci era stato detto dai media in fase di campagna di lancio del digitale terrestre, non sempre è così facile riuscire ad avere un buon segnale. Se poi anche l’analogico terrestre arriva male e non possediamo un costoso impianto satellitare, cosa possiamo fare?




Faccio una personale premessa. A mio avviso, la qualità di contenuti offerta dall’universo televisivo è piuttosto deludente.
I palinsesti sono infarciti di grandi fratelli,





risse tra politici...











e processi in diretta su crimini efferati intervallati dal cantante o dal comico di turno.








Personalmente ho visto una trasmissione in cui la presentatrice Barbara D'urso, riusciva a passare in poco meno di un minuto da un'espressione di profondo dolore e compassione per la madre di una donna data alle fiamme dal proprio marito ad un'espressione di profondo entusiasmo e gioia per l'arrivo sul palco di Nek.
Che dire? "L'actor studio ié fa na pippa"... Meriterebbe davvero un Oscar.



Mi domando... Ma perché?...  e, come direbbe Marzullo, mi rispondo: Da una parte per via dell'audience (i soldi), dall'altra per l'atavica necessità di chiunque gestisca il potere attraverso i media di distogliere deliberatamente la nostra attenzione da quanto accade quotidianamente nella realtà.

Non sarà per caso, che stiamo vivendo tutti in una specie di matrix? In realtà, la televisione funziona a “Format”. In pratica, lo stesso programma, con lo stesso arredamento scenografico e gli stessi contenuti, ma in una lingua diversa, va in onda in quasi tutti i paesi del mondo occidentale e non (es. La ruota della fortuna, I fatti vostri etc.).

Incredibile, ma vero (direbbe la settimana enigmistica).

Detto questo, qualora ancora avessimo ancora voglia di passare del tempo davanti alla TV, ma la qualità della ricezione fosse pessima o addirittura assente e non disponessimo di un impianto satellitare, avremmo comunque un’alternativa. Si tratta della televisione in diretta online. Sfortunatamente al momento l’unica offerta disponibile su web in forma gratuita, è la RAI TV.


Personalmente guardo pochissima televisione in quanto ho pochissimo tempo e pochissimo interesse per questa scatola che diventa sempre più sottile. Faccio eccezione solo per poche trasmissioni quali Linea Blu, Alle falde del Kilimangiaro, Geo & Geo, Quark e qualche altra che magari adesso mi sfugge. A mio avviso, Linea Blu si distingue per i contenuti, per la qualità delle immagini, per la postproduzione, e per le musiche.

Purtroppo da me la RAI non arriva con un buon segnale e così, ho adottato il famoso detto "la necessità fa la virtù". Ho collegato l'uscita VGA del PC all'ingresso VGA del Televisore (ormai è presente su tutti i televisori da alcuni anni a questa parte),






mi sono sintonizzato sulla diretta di RAI UNO









e mi sono visto Linea Blu Con una buona qualità video ed un'ottima qualità audio. Online c'è tutto il pacchetto di canali RAI.




 
Ci sono un sacco di televisioni sulla rete, ma se parliamo dei pacchetti più diffusi e cioè RAI, Mediaset e LA7, che io sappia, al momento, come diretta in streaming gratuito c'è solo la RAI.




Ovviamente, si può collegare il pc alla TV, in moltissimi altri modi oltre al connettore VGA. Non tutti infatti dispongono di questa connessione.
A seguire vi elenco alcuni dei più diffusi sistemi di connessione allegando qualche foto per farvi individuare quello più adatto alla vostra situazione.
I sistemi più diffusi sono: VGA, SCART, HDMI, DVI, RCA, S-VHS:



VGA






DVI e VGA








HDMI










RCA > SCART









RCA








Buona visione
Da qui ci si può collegare alla diretta RAI UNO

Commenti