Zerorelativo - Il sito di scambi dove il denaro è bandito.

Oggi vi parlerò di una piccola grande opportunità offerta da un sito eticamente corretto. Il sito in questione è zerorelativo.

Ma cos’è zerorelativo? E’ un portale di baratti online dove l’unica moneta accettata sono gli oggetti che non usiamo più.





Per capire di cosa sto parlando farò un esempio…

Chi di noi non ha in casa qualcosa che non usa più da tanto tempo e nemmeno prevede di usare. Magari riposta in cantina o in garage che occupa spazio inutilmente? Ad esempio un aspirapolvere, un orologio, una vecchia macchina fotografica, un paio di jeans o di scarpe, dei barattoli di marmellata vuoti, dei vasi da giardino e chi più ne ha… Su zerorelativo possiamo barattarli con altri oggetti che ci servirebbero, ma non abbiamo.

Come funziona? Iscriviamoci e quindi inseriamo la descrizione, possibilmente corredata dalle foto degli oggetti che vogliamo scambiare. Fatto questo, mettiamo nel campo di ricerca del sito una parola chiave che descriva l’oggetto che stiamo cercando (ad es. orologio) e clicchiamo su cerca. Ci verrà restituita una lista di oggetti proposti da altri barter (barattatori). Individuato quello di nostro interesse potremo agire in due modi...  


Fare una domanda diretta al barter offerente oppure selezionare un oggetto dalla nostra lista (visualizzata nella pagina sotto la descrizione dell’oggetto scelto) e scegliere l’opzione offri. Il barter riceverà una email che lo avviserà della nostra offerta o della nostra domanda e potrà così interagire con noi.



Trovato un accordo con l’altro barter, potremo scegliere di scambiare gli oggetti a mano (se viviamo vicini) oppure optare per diverse forme di spedizione. Zerorelativo, tra l’altro offre un servizio di spedizione economica ed assistita utilizzando una convenzione con un corriere che su appuntamento verrà a ritirare la merce a casa e la consegnerà al destinatario in tempi brevi ed a prezzi più che onesti. Inoltre la spedizione è tracciabile sul sito del corriere.
Come sui siti dove è previsto l’uso del denaro, anche su zerorelativo vi è un sistema di feedback. Attraverso questi feedback, ogni barter può valutare l’affidabilità della persona con cui si accinge a barattare.



Trovo che la filosofia di questo portale sia perfettamente in linea con la mentalità di chi preferisce la pratica del riciclo a quella del consumismo galoppante. Ogni barter nel suo piccolo contribuirà ad una gestione più ecologica del nostro pianeta, evitando di riempire i cassonetti di materiale spesso non biodegradabile.







Che dire ancora? Grazie ragazzi  e in bocca al lupo.

Link a http://www.zerorelativo.it/
Link a http://www.zerorelativo.org/

P.S. se vuoi condividere questo post su FaceBook o su Buzz o su Twitter o sul tuo Blog oppure inviarlo via email, clicca sui pulsanti qui sotto. Ciao

Commenti