PlanningWiz3 se vuoi progettare la tua casa online gratuitamente.

Eh si, ultimamente si può fare veramente di tutto online. Chissà quante volte ci sarebbe piaciuto progettare o arredare la nostra casa diversamente, ma al solo pensiero di dover imparare ad usare dei software difficilissimi e costosissimi come 3DStudio Max, Autocad, Archicad, LightWave, Maya, Cinema4D etc.. abbiamo buttato la spugna prima ancora di iniziare. Non parliamo poi di disegnare con la buona, vecchia carta e matita in quanto molti di noi non sono portati per le arti grafiche.



Oggi, fortunatamente, per tutti quelli che si sentono di appartenere alla categoria appena descritta, c'è PlanningWiz3. Vediamo cos'è... 


Si tratta di un applicativo, multilingue, italiano compreso, disponibile in cloud computing (online). Attraverso l'uso di questo strumento, possiamo realizzare delle planimetrie (arredamento compreso) in maniera veramente semplice, intuitiva e sopratutto gratuita. La registrazione non è necessaria, ma abilita tutte le funzioni del software. Basta comunque inserire un indirizzo email qualsiasi ed una password che si è subito pronti a proggettare.



Sulla sinistra troviamo quattro pulsanti piuttosti intuitivi: "Accedi", "Inizia Planimetria", "Esempi di Planimetrie" e "Guida Veloce". Clicchiamo su "Inizia Planimetria". Ci verrà chiesto se iniziare da una stanza dalle caratteristiche modificabili o se vogliamo iniziare da zero.






Iniziamo da una stanza e subito vedremo che a sinistra ci sono dei menu scorrevoli. "Arredamento", "Planimetrie", "Pavimenti", "Impostazioni Generali, "Porte e finestre". Si tratta del nostro magazzino di oggetti che possiamo trascinare  e posizionare nella nostra stanza. Ci sono poltrone, lavandini, televisori, pavimenti di ogni tipo, porte, finestre, planimetrie già realizzate etc... Non dovremo far altro che sbizzarrirci e divertirci acomporre la nostra casa come un puzzle.



Posizioniamo i nostri complementi d'arredo all'interno della nostra planimetria ed il gioco è fatto.








Possiamo inserire anche degli elementi testuali e posizionarli ovunque ci aggradi.









Oppure possiamo aprire una planimetria già realizzata e modificarla a nostro piacimento. Una volta finito il lavoro, possiamo salvare il tutto online  (se ci siamo registrati gratuitamente) oppure stamparla o esportarla come immagine.






Credo che sia senz'altro uno strumento da provare, anche solo a scopo ludico.



Se voleste condividere questo post con i vostri amici su facebook, google buzz, twitter, blogspot o via email, cliccate sui pulsanti qui sotto.

Commenti