Spedire un pacco online. Come fare?

Chissà quante volte ci sarà capitato di avere l'esigenza di spedire un pacco. Vuoi per inviare un regalo ad un amico, vuoi perché abbiamo venduto qualcosa e dobbiamo spedirlo. Ogni volta che ci si presenta questa esigenza, ci vengono in mente due domande, rigorosamente in quest'ordine:
1 - dovrò fare due ore di fila alla posta o potrò fare tutto online?
2 - che mi serve per confezionare il pacchetto?



Ecco qualche semplice consiglio su come comportarsi. Risposta alla domanda nr 1: Esistono vari escamotages per evitare le famigerate due ore di fila alla posta. Un trucco consiste nell'evitare di recarsi alla posta nei primi giorni del mese in quanto proprio in quei giorni vengono erogate le pensioni ai vecchietti che incominciano ad accalcarsi davanti all'ufficio postale dalle prime luci dell'alba nonostante  gli uffici non aprano mai prime delle 8,15.


Di solito c'è sempre un vecchietto che scrive i nomi delle persone nell'ordine di arrivo su di un foglio recuperato nella borsetta di una pensionata. Questi simpaticissimi vecchietti non accetteranno mai di aprire un conto corrente per farsi fare l'accredito della pensione.




Vogliono toccare con mano le banconote rischiando lo scippo ogni mese, ma, cosa molto più importante, non cederebbero per nessun motivo al mondo l'ordine di accesso allo sportello nemmeno a costo della loro stessa vita.

Quindi... Qualora si sia scelto di spedire con le poste italiane, non facciamolo mai prima del 20 del mese.


Rispondiamo alla seconda domanda. Ci serviranno delle scatole o delle buste o degli scatoloni, anche usati andranno benissimo. La dimensione dipende dalla dimensione degli oggetti da spedire.






Nastro adesivo da imballaggio.










Cellophane a palline (schiacciare quelle palline per molti di noi è una vera droga).










Carta da imballaggio. (a me piace moltissimo usarla anche per confezionare i regali).










A questo punto non ci resta che cercare lo spedizioniere a cui rivolgerci. In realta l'offerta oggi non è più ristretta soltanto alle poste italiane. Ci sono moltissime realtà che offrono prezzi e servizi molto diversi tra loro. Al momento la più gettonata sembrerebbe essere "spedireweb". Comunque, quasi tutte queste aziende offrono buoni prezzi ed altrettanto buoni servizi come ad esempio il ritiro e la consegna al piano. C'è una forte concorrenza tra gli spedizionieri con conseguenti vantaggi per il consumatore.



Elenchiamo adesso alcuni tra i maggiori spedizionieri reperibili online in modo da dare ai nostri lettori l'opportunità di valutare diversi prezzi e servizi e fare, di conseguenza, delle scelte ponderate.
spedireweb
spedire.com
spediscisubito
fedex
mbe
posteitaliane
tnt
sda
bartolini



Cos'altro aggiungere? Buone spedizioni.

Se vuoi condividere questo post con i tuoi amici su facebook, google buzz, twitter, blogspot, email, clicca sui pulsanti qui sotto.

Commenti