Weebly - Per creare siti in modo semplice, gratuito e divertente

Weebly è un applicativo online in perfetto stile cloud. La semplicità d'uso è disarmante e la ricchezza delle funzioni gratuite è davvero notevole. L'interfaccia è multilingue (italiano compreso)
Una volta registrati dovremo scegliere la tipologia di sito che intendiamo creare. Fatto ciò, ci troveremo all'interno di un ambiente suddiviso in tabs (schede).





La prima è quella degli elementi dove sono raggruppati tutti gli oggetti a nostra disposizione, oggetti che possiamo aggiungere semplicemente trascinandoli all'interno dell'area di lavoro.
Le tipologie sono diverse:

"Basic";



"Multimedia";








"Revenue";








"More";
C'è poi la tab "Design" dove possiamo scegliere un tema (ovviamente modificabile).
Ce ne sono davvero tanti a disposizione.
A seguire troviamo la tab nella quale possiamo inserire una nuova pagina od un nuovo blog.
Infine c'è il tab dei settaggi, attraverso il quale possiamo modificare un sacco di importantissime funzioni quali la configurazione dell'indirizzo, del titolo etc.
La configurazione per il SEO (Search Engine Optimization) per ottimizzare la visibilità sul web del nostro sito.
La configurazione finalizzata all'ecommerce. In pratica la scelta del sistema di pagamento selezionabile da un menu a tendina tra PayPal e Google Checkout. E' anche possibile scegliere la valuta da visualizzare. selezionandola da una lista (euro compreso ovviamente).
Possiamo rendere compatibile il nostro sito con i dispositivi mobili.
Infine possiamo scegliere se scaricare il nostro intero sito in un unico file compresso. Una volta che abbiamo finito di configurare il tutto possiamo cliccare sul pulsante salva e poi in alto su pubblica.

In un paio di secondi il nostro sito sarà online.

A seguire un video in inglese su Weebly preso da youtube...




Se voleste condividere questo post con i vostri amici su facebook, google buzz, twitter, blogspot o via email, cliccate sui pulsanti qui sotto.

Commenti