Cos'è Wikipedia?

Si tratta oggettivamente, di uno dei più importanti progetti mai realizzati dall'essere umano nel corso della sua storia. Wikipedia è un archivio gratuito contenente tutto lo scibile umano, ma la cosa più incredibile è che tale archivio è in costante crescita e le informazioni condivise sono inserite direttamente dagli utenti.
Chiunque può inserire informazioni su Wikipedia, anche tu che in questo preciso istante stai leggendo queste righe.




Le voci inserite in questa mega enciclopedia hanno ormai raggiunto una quantità tale che fino a pochi anni fa era assolutamente impensabile.
Qualsiasi sia la natura del dubbio che ci attanaglia, non saremo più costretti a recarci in biblioteca e cercare nello schedario cartaceo qualcosa che probabilmente non risponderà alla nostra domanda. Ci basterà soltanto entrare su Wikipedia e digitare la parola chiave per avere un range di risposte esaustivo in cui scegliere.

E' come se ognuno di noi avesse a disposizione una biblioteca infinita a portata di click.


Ovviamente Wikipedia esiste in moltissime lingue tra cui anche l'italiano, anzi, si calcola che le voci inserite nella nostra lingua siano oltre il 5% dell'intero ammontare.







Wikipedia in realtà è solo una delle molteplici iniziative della Wikimedia Foundation, Inc. che ha sede negli USA ed è un'organizzazione non profit.
Wikimedia Italia fa parte della Wikimedia Foundation, ma non ne è la diretta espressione. Ecco un video che chiarisce alcuni concetti in merito alle sue molteplici attività.

Attraverso questo link invece potrete leggere online un pdf molto interessante su quanto detto finora.

P.S. Se volessi condividere il post su: Facebook, Google Buzz, Twitter, sul tuo Blog oppure con i tuoi contatti, via email, clicca sui pulsanti qui sotto.

Commenti